Gli autobus

Per svolgere i servizi affidati dalla Provincia Autonoma di Bolzano la SAD ha circa 280 autobus, di vari tipi.

Il "nocciolo duro" del parco è costituito da oltre 230 autobus interurbani, lunghi circa 12 metri; macchine robuste e versatili, capaci di trasportare 70-80 viaggiatori.

40 di questi autobus hanno il pavimento interamente ribassato: meno spazio per i bagagli, ma nessun gradino e quindi facilità di accesso anche per chi usa una carrozzella.

Per alcune  linee identificate come "Citybus" che offrono un servizio capillare in alcune località  è disponibile una flotta di autobus di ridotte dimensioni. Si tratta di una ventina di macchine molto moderne e brillanti (i famosi “Sprinter”, da 25-30 posti).

SAD dispone inoltre di un piccolo gruppo di sei autobus lunghi circa 9 metri, per poter raggiungere località quali ad esempio il suggestivo Passo dello Stelvio.

Infine, SAD si sta attrezzando in vista della prossima realizzazione del cosiddetto sistema “Metrobus”. 10 autobus specificamente studiati per questo servizio sono già in circolazione e si distinguono facilmente per le loro dimensioni (18 metri di lunghezza e  133 posti) e per un allestimento interno particolarmente confortevole ed elegante.

Cosa c'è dietro

I 15 meccanici e i 3 capitecnici delle officine SAD di Bolzano, Merano e Brunico seguono giornalmente la salute di tutti gli autobus della flotta.

L'officina SAD di Bolzano coordina anche il lavoro di 6 officine esterne, altamente specializzate, dove vengono rigorosamente eseguiti i programmi di manutenzione preventiva stabiliti dai costruttori degli autobus ed i principali interventi di carrozzeria.

La comunicazione tra gli autobus e la sede centrale della SAD è continua. Gli autisti possono segnalare telefonicamente, in qualunque momento, ogni inconveniente.

Tutti gli autobus trasmettono alla sede SAD  in automatico i parametri tecnici che servono per pianificare i prossimi interventi di manutenzione.

Vedi anche: