Whistleblowing – d.lgs. 24/2023

SAD Trasporto Locale SPA ha istituito il proprio canale interno di segnalazione ai sensi del d.lgs. 24/2023, attraverso il quale i destinatari possono segnalare in via riservata violazioni di legge senza dover temere di essere destinatari di ritorsioni.

Come va effettuata la segnalazione?

La segnalazione può essere effettuata per iscritto attraverso la seguente piattaforma criptata: https://sad.trusty.report. In alternativa alla descrizione scritta dei fatti segnalati, è prevista la possibilità di caricare sulla piattaforma come allegato una registrazione vocale. 

Chi può effettuare una segnalazione?

  • i dipendenti della Società;
  • i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società;
  • i liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la Società;
  • i volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso la Società;
  • le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso la Società, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

Cosa può essere segnalato?

  • violazioni del Modello Organizzativo ex d.lgs. 231/01 della Società e/o la commissione di reati presupposto;
  • altre violazioni del diritto dell’Unione Europea.

Cosa non può essere segnalato?

  • lamentele relative al rapporto di lavoro;
  • reclami da parte di clienti.

Cosa deve contenere la segnalazione?

  • indicazione di tempo e di luogo in cui si sono verificati i fatti segnalati;
  • una descrizione dettagliata dei fatti segnalati;
  • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto segnalato;
  • l’allegazione di eventuali documenti che possano fornire elementi a conferma dei fatti segnalati;
  • l’indicazione di altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti segnalati.

Chiediamo di fornirci i dati personali del segnalante, che verranno comunque trattati ai sensi del GDPR. La segnalazione può anche avvenire in forma anonima e verrà comunque gestita. Anche in quest’ultimo caso si applicano le tutele del segnalante contro ritorsioni.

Cosa succede dopo aver effettuato la segnalazione?

  • entro 7 giorni, il segnalante ottiene un semplice avviso di ricevimento;
  • entro 3 mesi dall’avviso di ricevimento, il segnalante avrà un riscontro scritto;
  • la comunicazione tra il segnalante e il gestore del canale interno di segnalazione avverrà a mezzo della piattaforma criptata. A tal fine, il segnalante dovrà conservare i dati di accesso ottenuti dal sistema.

Divieto di ritorsioni

Il d.lgs. 24/2023 protegge il segnalante da ritorsioni poste in essere nei suoi confronti in ragione della segnalazione. 
Le misure di protezione non si applicano in caso di segnalazioni false effettuate con dolo o colpa grave. In tal caso, al segnalante potranno essere applicate sanzioni disciplinari. 
I dati del segnalante saranno conservati per un massimo di 5 anni dalla conclusione del procedimento di segnalazione.
 

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